In questa guida parleremo del problema della Memoria Piena (insufficiente) sui dispositivi Android. Sembra che questo problema, sia abbastanza frequente. Ma se non c'è abbastanza memoria sul dispositivo Android perchè definirlo un problema? Semplice: perchè il messaggio compare anche quando ci sono diversi Megabyte (o anche Gigabyte) di memoria libera.
Il fix al problema è semplicissimo e consta in 4 Step. Solo seguendo questa procedura, potete dire addio alla "Memoria insufficiente disponibile". Questo problema come detto affligge molti terminali Android: dal Samsung Galaxy S4, all'S3, ma anche i Sony Xperia, gli LG e tanti altri...Step 1:
La prima cosa da fare è scaricare un app che pesa circa 2MB, anche se su alcuni dispositivi Android il file risulta essere più pesante. In caso di errore memoria piena o Memoria insufficiente anche per l'installazione di un app così leggera, vi consiglio di eliminare qualche app più pesante oppure un video che occupa diversi megabyte.
Step 2
L'app da installare, che trovate direttamente sul Play Store (gratis) è Cleaner App Cache - 1Tap Clean: questa app vi permette di risolvere il problema della memoria piena su Android
Step 3
Dovete eseguire l'app appena installata, che analizzerà la memoria del vostro Smartphone/Tablet Android. Dopo l'analisi dobbiamo svuotare la cache singolarmente per ogni app, oppure svuotare tutta la caches disponibile. (Sembra infatti che il problema della memoria insufficiente dipenda dalla cache di Android)
Step 4
Ora provate a installare un app che vi risultava impossibile da scaricare, o aggiornare qualche app che richiede di essere aggiornata. Il problema dovrebbe essere sparito del tutto.