Finalmente, il tanto atteso aggiornamento ad Android 4.4.3 KitKat è arrivato per tutti i dispositivi della famiglia Nexus, ovvero: Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7 e Nexus 10. Oggi, attraverso questa semplicissima guida, vi faremo vedere come ottenere i permessi di root sui dispositivi Nexus aggiornati ad Android 4.4.3 in modo molto semplice anche se con un processo un po’ lungo.
AVVERTENZE:
Requisiti:
- Eseguire un backup di tutti i vostri dati.
- Abilitare il Debug USB. (Se non sapete come fare, leggete la seguente guida>>Abilitare Debug USB<<)
Installazione della recovery:
- Scaricare i file ADB (di Windows, Mac e Linux) sul proprio computer. Estrarre la cartella sul desktop.
- Scaricare la Recovery per il dispositivo. Personalmente, raccomando TWRP o ClockworkMod Recovery. Selezionare il dispositivo Nexus e scaricare la Recovery sul desktop e rinominare il file in recovery.img.
- Spostare il file recovery.img nella cartella ADB scaricata al punto uno.
- Adesso, spegnere il device e riavviarlo in modalità fastboot. Per il Nexus 7, è necessario spegnere il dispositivo poi premere i tasti Volume giù + Pulsante di accensione. PerNexus 5 e Nexus 4, spegnere il dispositivo, quindi premere contemporaneamente il Volume su + volume giù + Pulsante di accensione facendovi entrare in modalità bootloader.
- Collegare il device al Pc mediante cavo Usb.
- Aprire la cartella ADB sul desktop e tenere premuto il tasto SHIFT sulla tastiera e clic destro e selezionare “Apri finestra di comando qui”.
- Prima di tutto bisogna, è necessario sbloccare il bootloader del dispositivo.(Nel caso in cui è stato già sbloccato, potete ignorare questo passaggio). Digitare il comando “fastboot devices” nel prompt dei comandi.
- Se notate un numero di serie sulla finestra del prompt dei comandi, va bene e si può continuare. In caso contrario, i driver non sono installati correttamente. Dopo, digitare il seguente comando: "fastboot oem unlock". Sul vostro Nexus, confermare con “Sì”, utilizzare i tasti del volume per spostarsi e il pulsante di accensione per confermare.
- Ora il bootloader è sbloccato e si deve flashare la recovery sul dispositivo. Nella finestra del prompt dei comandi, digitare il seguente comando: "fastboot flash recovery recovery.img".
- Ora, questo installerà la recovery sul dispositivo, utilizzare i pulsanti del volume per selezionare l’opzione “Restart bootloader” e premere il pulsante di accensione.
Permessi di Root:
2. Spegnere il device e riavviare in modalità fastboot (come mostrato nella sezione precedente) e scegliere la modalità di ripristino.
3. Ora dal menu principale di recupero, scegliere l'opzione "install zip from sdcard". Selezionare "choose zip from sdcard".
4. Individuare il file "SuperSU", che si è spostato sul dispositivo e selezionarlo. Confermare con "Yes".
5. Una volta che il file ha completato l’installazione, riavviare selezionando "go back" e poi "reboot now".