Google sta lavorando al progetto Inbox da anni, il nome in codice del progetto infatti è stato "Project Bigtop" per anni. Nel nuovo sistema, i messaggi vengono trattati come se fossero le attività di un elenco da spuntare, una "to-do list": il sistema raggruppa automaticamente i messaggi in "pacchetti" in base al loro contenuto ed in base ai vostri filtri. Questi pacchetti possano poi essere ignorati o gestiti nel modo che ritenete più opportuno in questo modo la gestione dei messaggi diventa molto più facile.
Il sistema include anche i promemoria e una funzionalità "snooze" oltre alle classiche funzioni come ad esempio la casella di ricerca. Le funzioni, le funzionalità ed il look sicuramente riportano alla mente Google Now.
Inbox dovrebbe funzionare automaticamente con il vostro account Gmail, ed è disponibile sia nella versione web che nella versione per smartphone. Sembra che la disponibilità dal Play Store però, sia geograficamente limitata, infatti per ora è probabile che Inbox sia disponibile solo negli USA.
Ecco il video rilasciato sul canale YouTube di Google:
Inoltre, coloro che lo desiderano posso richiedere un invito cliccando qui e seguendo le istruzioni.