Ecco una semplice guida che ci illustra come inserire all’interno dei post di Blogger
il pulsante "mi piace" di Facebook.
Questo è il mezzo ideale per dare la possibilità ai lettori del blog di condividere,
con i propri amici su Facebook, i post che troveranno interessanti.
Per prima cosa andate su Design – Modifica Html e per sicurezza premete su
Scarica modello completo cosi da avere una copia di backup del blog in caso di errori nel procedimento. Subito dopo selezionate la casella “Espandi modelli widget”
Adesso cercate la riga di comando che contiene:
<data:post.body/>
Una volta trovata la riga dovete incollarci il codice del pulsante, subito sotto se lo volete inserire a fine articolo o subito prima se lo volete inserire ad inizio articolo.
Il codice da inserire è il seguente:
<!--FACEBOOK MI PIACE INIZIO-->
<b:if cond='data:blog.pageType == "item"'>
<center><iframe allowTransparency='true' expr:src='"http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=" + data:post.url + "&layout=standard&show- faces=true&width=530&height=60&action=like&colorscheme=light"' frameborder='0' scrolling='no' style='border:none; overflow:hidden; width:530px; height:60px'/></center> </b:if>
<!--FACEBOOK MI PIACE FINE-->
Le due righe evidenziate in rosso possono essere tolte. Lasciandole il pulsante sarà visibile solo all’interno della pagina del singolo post.
Le parti evidenziate in verde invece sono personalizzabili, come l’allineamento del pulsante all’interno del post, se a destra "right", se a sinistra "left" o centrale "center"
I numero 530 e 60 invece indicano la larghezza e l'altezza del blocco. Consiglio di non scendere sotto i 60px di altezza altrimenti non verranno visualizzati i nomi degli amici che hanno cliccato su mi piace.
Adesso possiamo premere su Anteprima e se il risultato ci piace possiamo premere su Salva modello.